CONDIVIDI    

LE RICETTE DELLO CHEF
ALESSANDRO BORGHESE


Bon Bon di yogurt con pop corn al caramello, mele e cannella

Yogurt a cui viene data una forma sferica o ovale come se fosse un cioccolatino, viene poi accompagnato con del pop corn dolce fatto con l'aggiunta di zucchero e ripassato leggermente in un caramello molto leggero.
Il piatto viene guarnito con lamelle di mele e una spolverata di cannella.

Rondò di crema di yogurt e liquirizia con pan brioche zuccherato e frutta secca

Cerchio fatto con la crema di yogurt a cui viene aggiunta della liquerizia. Viene accompagnato con cubetti di pan biscotto - un pan di spagna leggero e senza l'aggiunta di lieviti - zuccherato e passato in padella per renderlo croccante.
Il piatto viene guarnito con frutta secca tostata in forno per far sprigionare gli oli essenziali e quindi dare un profumo al piatto.

Zuppa di yogurt, quinoa soffiata e croccante, insalata di frutta e verdura con gocce di olio al peperoncino

Piatto semplice ma di grande effetto.
Lo yogurt viene leggermente intiepidito con l'aggiunta della quinoa soffiata.
Il tutto viene condito con olio emulsionato con la 'ndujia appena sciolta a bagnomaria, e sale pestato al mortaio con sedano disidratato.

Mousse di yogurt, crumble alle mandorle e scaglie di cioccolato extra fondente

Mousse fatta con panna semimontata a cui viene aggiunto lo yogurt. Il risultato è una mousse morbida a cui viene aggiunto un crumble - biscotto molto friabile - alle mandorle. Si completa il piatto con delle scaglie di cioccolato fondente al 70%

Yogurt al sifone con cannolo di pane, granella di prosciutto su salsa di pomodoro e basilico

Lo yogurt viene messo in un sifone a cui viene aggiunto del gas che lo farà montare come una spuma. Con la spuma ottenuta, viene riempito un cannolo di pane in cassetta, schiacciato con un mattarello come una sfoglia. Una volta data la forma, il cannolo viene messo in forno, una volta raffreddato, sarà farcito con la spuma e insaporito da riccioli di prosciutto croccante. Il piatto viene completato da una piccola quantità di salsa di pomodoro e basilico.